Artedo - Ente Accreditato MIUR adeguato alla Direttiva 170/2016


Corso di Formazione in Teatroterapia

Ogni essere umano vive la sua esperienza terrena sul palcoscenico della vita. Ma chi ha calcato quelli teatrali può condividere la sintesi shakespeariana:
“Il teatro possiede la terribile e indipendente capacità terapeutica di demistificare gli intrighi e le illusioni che intessono la nostra esperienza: è dunque indispensabile per un vivere autentico”. (W. Shakespeare)

Che cos'è la Teatroterapia?

“La Teatroterapia è un percorso attivo di cura e crescita personale basato sulla messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivati dall’arte dell’attore. Essa implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio 
movimento corporeo e del suono vocale; agisce attraverso l’interpretazione di personaggi
 principalmente improvvisati, ma implica un minuzioso training pre-espressivo, indispensabile alla 
creazione dell’altro da sé che rende possibile e consapevole la presa di coscienza dei processi
 inconsci.” (Definizione formulata dalla Federazione Italiana Teatroterapia)

.

Il termine terapia ha conosciuto un’importante evoluzione negli ultimi decenni, ed oggi definisce 
non solo un trattamento medico di tipo scientifico, ma anche una cura allo sviluppo personale di 
tipo fondamentalmente umanistico. 
L’accezione utilizzata nell’ambito della Teatroterapia, così come di tutte le terapie espressive, si
 basa su una concezione psicosomatica della salute, dove le attività del corpo fisico, della mente, 
delle emozioni e dello spirito sono strettamente collegate fra loro e si influenzano vicendevolmente.
 In quest’ottica, la teatroterapia è definita come un processo pedagogico di crescita e sviluppo della 
persona, avente l’obiettivo di armonizzare il rapporto tra corpo, mente e spirito nella relazione con
sè stessi e con gli altri.

 

 

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e successivo adeguamento alla Direttiva 170/2016 e ti permette di usufruire del bonus insegnanti che prevede l'utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale, per partecipare ad un laboratorio o iscriverti ad un qualsiasi corso di Arteterapia (Lab plus, Lab, Blending, MasterArtedo, Fad).

 

L'offerta formativa di Artedo per il modulo di Teatroterapia prevede:

  • Corso quadriennale, triennale o annuale in Teatroterapia a seconda della scelta dell’allievo
  • Laboratori pratici di formazione
  • Supervisioni tecniche e cliniche (per i corsi Lab plus e Lab)
  • Percorso di tirocinio (per i corsi Lab plus e Lab)
  • Convegno annuale sulle Arti Terapie
  • Studio su piattaforma e-learning
  • Corsi Accreditati MIUR
  • Corsi QualificatI CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241
  • Corsi in linea con la Norma Tecnica UNI 11592 che regolamenta la figura dei professionisti delle Arti Terapie

 

Corso LAB PLUS da 1770 ore (pari a 885 ECP)

  • Durata: 4 anni
  • Laboratori pratici: 10 lab./anno per i primi tre anni
  • Supervisioni cliniche: 50 ore
  • Supervisioni tecniche: 50 ore
  • Settimana di formazione intensiva sulle tecniche di conduzione (IV Anno)
  • Preparazione all'esame di Certificazione per la convalida delle competenze a livello europeo (attribuzione coefficiente EQF ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592)
  • Studio su piattaforma e-learning
  • Corso Accreditato MIUR
  • Corso Qualificato CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241
  • In linea con la Norma Tecnica UNI 11592 che regolamenta la figura dei professionisti delle Arti Terapie
  • Partecipazione al Convegno annuale sulle Arti Terapie
  • Titolo finale: Attestato di Specializzaione Quadriennale in Teatroterapia

 

Corso LAB da 1300 ore (pari a 650 ECP)

  • Durata: 3 anni
  • Laboratori pratici: 10 lab./anno
  • Supervisioni cliniche: 50 ore
  • Supervisioni tecniche: 50 ore
  • Studio su piattaforma e-learning
  • Corso Accreditato MIUR
  • Corso Qualificato CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241
  • In linea con la Norma Tecnica UNI 11592 che regolamenta la figura dei professionisti delle Arti Terapie
  • Partecipazione al Convegno annuale sulle Arti Terapie
  • Titolo finale: Attestato di Specializzaione triennale in Teatroterapia

 

Corso Blending da 640 ore (pari a 320 ECP)

  • Durata: 3 anni
  • Laboratori pratici: 4 lab./anno
  • Studio su piattaforma e-learning
  • Corso Accreditato MIUR
  • Corso Qualificato CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241
  • In linea con la Norma Tecnica UNI 11592 che regolamenta la figura dei professionisti delle Arti Terapie
  • Partecipazione al Convegno annuale sulle Arti Terapie
  • Titolo finale: Attestato di Formazione triennale di Base in Teatroterapia

Consigliato: per chi voglia accostarsi gradualmente alla Teatroterapia e voglia acquisire nuove conoscenze da coniugare con competenze pregresse nello svolgimento della propria professione. Percorso d’avviamento alla Professione di Teatroterapeuta e indicato per l'acquisizione di conoscenze e competenze di base.

 

Corso FAD da 350 ore (pari a 175 ECP)

  • Durata: 3 anni
  • Studio su piattaforma e-learning
  • Corso Accreditato MIUR
  • Corso Qualificato CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241
  • In linea con la Norma Tecnica UNI 11592 che regolamenta la figura dei professionisti delle Arti Terapie
  • Titolo finale: Attestato di Formazione triennale in Teatroterapia

 

MasterArtedo da 200 ore (pari a 100 ECP)

  • Durata: 1 anno
  • Laboratori pratici: 4 lab.
  • Studio su piattaforma e-learning
  • Corso Accreditato MIUR
  • Titolo finale: Attestato di Formazione Annuale in Teatroterapia

Consigliato: per chi voglia acquisire conoscenze di base in ambito teorico e pratico.

 

 

Il modello di Teatroterapia Corporeo-Relazionale (TT C-R)

Il modello di Teatroterapia Corporeo-Relazionale è incentrato sulla dimensione corporea e sociale dell’uomo in una visione unitaria ed olistica. In questo senso, il teatro diventa strumento terapeutico di gruppo con il fine di attenuare, o in alcuni casi risolvere, i condizionamenti limitanti la normale manifestazione delle capacità dell’individuo, sia nei suoi aspetti individuali che in quelli delle relazioni sociali. Il modello di TT CR utilizza il gioco, il movimento, la creatività e il comportamento prosociale come mezzi per costruire una cornice scenica all’interno della quale si attua il processo di cambiamento. Esso non muove dal modello psicologico incentrato sulla psicologia del personaggio, pur riconoscendo il territorio della psicologia e la sua diffusione nelle arti terapie. Il processo terapeutico, secondo il modello di TT CR, si realizza nella riappropriazione dell’individuo della corporeità espressiva e nella maturazione di nuove abilità sociali.

La corporeità espressiva

Il concetto di corporeità al quale il modello fa riferimento può essere ricondotto all’approccio filosofico fenomenologico–esistenzialistico di H. Husserl e M. Merleau Ponty. Il corpo, in questa chiave di lettura, acquista i caratteri del corpo vissuto determinato dal compenetrarsi degli elementi organici, psichici e spirituali.  Il corpo vissuto esprime le sfumature del rapporto tra le forze che percepiamo come interiori  che "spingono" per uscire e gli stimoli esterni. Ecco che esso diventa allora uno strumento fondamentale della conoscenza di sé (utili, a tal fine, le tecniche psicomotorie e psicocinetice adottate del Vayer e Le Boulch).
La capacità espressiva permetterà la comunicazione corporea sviluppando un linguaggio comunicativo immediato ed accessibile a tutti attraverso il quale trasmettere sensazioni, sentimenti e stati emotivi. L’espressione corporea consentirà la riscoperta delle potenzialità della persona, lo sviluppo di nuove sensorialità percettive che permetteranno di ri-scoprire altri significati del movimento. Il valore terapeutico può essere visto nella libera esplorazione delle caratteristiche individuali più profonde e la ricerca di un accordo rigoroso con ciò che abbiamo di più universalmente umano.
Per dirla con A. Artaud , il teatro è “uno stato che precede il linguaggio e può scegliere il proprio linguaggio–musica, gesti, movimenti, suoni”.

Area socio-relazionale

La TT CR è un’esperienza di gruppo, che può anche essere una “terapia” di gruppo, dove l’incontro è funzionale a vincere resistenze e rigidità, per capire le ragioni degli altri, per superare le diffidenze e gestire gli scontri. Il teatro, in mano all'operatore esperto, è una chiave per riconoscere ad ogni persona, anche la più difficile, il proprio valore, e, nello stesso tempo, non lasciarla prevaricare. Il teatro rimane, insomma, uno dei pochi ambienti in cui è possibile sperimentare le proprie potenzialità e le relazioni con l'altro, formare un gruppo e dare alle persone un senso di appartenenza e una comunione di intenti. È un territorio privilegiato per creare un ambiente culturale, vivere in società in modo più consapevole e accettare le nostre reciproche diversità. Il laboratorio teatrale dovrà realizzare la trasformazione del gruppo in comunità di persone che condividono emozioni e scopi. Basti pensare, in tal senso, all'idea di teatro come un incontro, nella sfumatura che gli attribuisce Jerzy Grotowski. L’approccio della TT CR promuove, nei laboratori, il comportamento prosociale inteso come azioni dirette ad aiutare o beneficiare un’altra persona o gruppo di persone, senza aspettarsi ricompense esterne (Mussen e Eisenberg). Ciò favorirà il generare una reciprocità positiva, di qualità, solidale nelle relazioni interpersonali o sociali. Il che contribuisce a stimolare lo sblocco delle risorse creative e la sana disinibizione, oltre all’accettazione di sé, proiettando l’individuo verso più ampi orizzonti nelle relazioni sociali.

 

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